04/07/2021 04:38 |
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| | | Post: 1 | Registrato il: 04/07/2021
| Utente Junior | | OFFLINE | |
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ciao a tutti! mi sono appena iscritto, vorrei acquistare una bellissima mercedes se 300 del 1985 , ho solo qualche perplessità per quanto riguarda i consumi carburante, quanto fa con un litro ? E' possibile montarci un impianto a gpl? Vi ringrazio in anticipo |
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04/07/2021 18:10 |
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| | | Post: 1.172 | Registrato il: 22/12/2009
| Utente Veteran | | OFFLINE |
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Ciao e benvenuto!
Complimenti per la scelta una splendida vettura, una motorizzazione sufficiente per la classe S.
Sicuramente il motore si adatta al GPL, per questo è bene mettersi in mano ad impiantisti bene affermati, per quanto riguarda i consumi non andrebbero considerati, devi muovere oltre 15 quintali di auto a vuoto, quindi non aspettarti un'auto particolarmente parsimoniosa, tutto dipende da quanto hai il piede pesante e dal tipo di uso che ne farai.
Ciao e buon divertimento
A124 E 200 '95
R107 280 SL
R170 SLK 320 '00
Vespa 125 TS '77 |
12/07/2021 08:22 |
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| | | Post: 137 | Registrato il: 12/05/2014
| Città: CASTELFRANCO VENETO | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Lascia perdere il gpl fai più danni che altro, alla fine non vedrai l'ora di levarlo e avrai speso più del risparmiato. Non consuma molto, dipende anche da come usi l'acceleratore. |
12/07/2021 09:26 |
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| | | Post: 1 | Registrato il: 04/07/2021
| Utente Junior | | OFFLINE | |
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Vi ringrazio x il vostro consiglio |
13/07/2021 10:31 |
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| | | Post: 9 | Registrato il: 19/02/2020
| Città: ROMA | Utente Junior | | OFFLINE | |
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no gpl per non catalitiche ho avuto una 300 del 1987 (non catalitica) con GPL vecchio tipo, da sconsigliare vivamente, l'assistenza stesssa ne ha suggerito lo smontaggio.
Successivamente una 320 di 10 anni dopo. Per via delle restrizioni alla circolazione ho montato GPL njuovo tipo (con centralina ed inietttori per intenderci). Praticamente nessuna differenza rispetto alla marcia a benzina (ho pure effettuato test di accelerazione). Resta il risparmio in termini di spesa carburante, ossia se con la benzina a 1,600 euro/litro in marcia accorta su strada percorro 10 km con un litro di benzina, a GPL per quanto riguarda la spesa è come se facessi 20 km/litro, ossia circa 8 centesimi al km anzichè i 16 a benzina.
A questo punto vedi tu se ti trovi più vicino alla prima o alla seconda situazione.
Al tuo posto lascerei perdere.
Anché perché io parlato solo di risparmio nell'uso, ma c'è anche da ammortizzare il costo dell'installazione (nel mio caso 2200 €) quindi non proprio conveniente e, ripeto, se non avessi avuto la motivazione dei divieti di circolazione mai avrai fatto.
Vai tranquillo a benzina e goditi la ruota di scorta.... |
17/07/2021 16:57 |
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| | | Post: 192 | Registrato il: 22/06/2013
| Città: CREMONA | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Lucianodus, 12/07/2021 08:22:
Lascia perdere il gpl fai più danni che altro, alla fine non vedrai l'ora di levarlo e avrai speso più del risparmiato. Non consuma molto, dipende anche da come usi l'acceleratore.
Ciao,
Il discorso fatto da te è vero, solo ed unicamente nel caso sia montato da un totale incompetente, se montato a dovere , regolato a dovere non fai nessun danno, certo se fate montare il solito impianto aspirato e anche tarato male per forza che la macchina va male e di danni ne fate eccome...
Non consuma tanto? È una macchina che ad andare bene fa gli 8 con un litro , è una petroliera anche se non schiacci, se il nostro amico la vuole sfruttare a quanto ho capito abbastanza l'impianto GPL è obbligo, tanto non è un'auto prestazionale, non è divertente da guidare, e non vale chissà cosa , non vedo motivo per non gasarla
Consiglio Bussandri a Fiorenzuola per l'impianto, non so di che zona sia il signore che ha aperto il topic ma la non sbagli sicuro, sono in gamba e lavorano bene [Modificato da il Piccio93 17/07/2021 16:59] |
18/07/2021 18:18 |
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| | | Post: 10 | Registrato il: 19/02/2020
| Città: ROMA | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Nel tuo caso, iniezione non elettronica e niente sonda lambda c'è poco da fare. L'impianto che potresti montare è solo quello primitivo sul quale c'è ben poco da regolare. Ripeto che te lo sconsiglio, e non sono il solo, vedo.
Completamente diverso il tipo di impianto per i modelli più recenti, con un iniettrore per cilindro x il gas comandati da una centralina che si può regolare e mettere a punto con un computer (che non tutti gli intallatori hanno, provare x credere). In questo caso quindi è vero la necessità di rivolgersi ad una officina seria.
Per quanto riguarda i consumi posso portare la mia esperienza, che è da prendere un tanto al chilo.
il GPL ha un peso specifico minore di quello della benzina, e altre cose del genere che la persona normale può benissimo non sapere, perché con i consumi a gas e benzina e il rapporto tra i prezzi odierni del gas e della benzina e la mia esperienza personale, i conti sono presto fatti. Ogni 100 € di gas consumati se si fosse marciato a benzina avrei speso 200 € . Quindi se l'impianto è costato 2000 € per ripagarsi della spesa iniziale occorre consumare 2000 € di gas, oppure se l'impianto non è ancora stato montato, bisogna percorrere i kme e servono x consumare 4000 € di benzina. Consumi 200 € di benzina al mese, ci vogliono 20 mesi prima di cominciare a risparmiare. Ne consumi solo 100€, i mesi necessari diventano 40. Come vedi è molto semplice
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22/07/2021 10:28 |
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| | | Post: 193 | Registrato il: 22/06/2013
| Città: CREMONA | Utente Junior | | OFFLINE | |
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albert42, 18/07/2021 18:18:
Nel tuo caso, iniezione non elettronica e niente sonda lambda c'è poco da fare. L'impianto che potresti montare è solo quello primitivo sul quale c'è ben poco da regolare. Ripeto che te lo sconsiglio, e non sono il solo, vedo.
Completamente diverso il tipo di impianto per i modelli più recenti, con un iniettrore per cilindro x il gas comandati da una centralina che si può regolare e mettere a punto con un computer (che non tutti gli intallatori hanno, provare x credere). In questo caso quindi è vero la necessità di rivolgersi ad una officina seria.
Per quanto riguarda i consumi posso portare la mia esperienza, che è da prendere un tanto al chilo.
il GPL ha un peso specifico minore di quello della benzina, e altre cose del genere che la persona normale può benissimo non sapere, perché con i consumi a gas e benzina e il rapporto tra i prezzi odierni del gas e della benzina e la mia esperienza personale, i conti sono presto fatti. Ogni 100 € di gas consumati se si fosse marciato a benzina avrei speso 200 € . Quindi se l'impianto è costato 2000 € per ripagarsi della spesa iniziale occorre consumare 2000 € di gas, oppure se l'impianto non è ancora stato montato, bisogna percorrere i kme e servono x consumare 4000 € di benzina. Consumi 200 € di benzina al mese, ci vogliono 20 mesi prima di cominciare a risparmiare. Ne consumi solo 100€, i mesi necessari diventano 40. Come vedi è molto semplice
Ciao,
L'impianto iniettato si può montare anche sulla 300, si prende segnale bobina, giri e TPS della farfalla , la Cangas vende kit appositamente per questi motori , il kit corretto è il MIC , ci sono gli installatori anche qua in Italia che lo montano senza problemi, addirittura la ditta fornisce supporto direttamente agli impiantisti per il montaggio (allego foto su 4 cyl m102 iniez KE) a dire la verità ce ne sarebbero anche altri di impianti, tipo OMVL Dream ma costano di più, sono difficili da reperire e non trovi chi te le monta.
Discorso costi/benefici
Con benza a 1.66 e gpl a 0.63 su 15.000 km anno (che è un uso relativamente blando), tenendo conto per beneficio di calcolo che a benza ti fa i 7 e a GPL i (stiamo scarsi) i 5.5 ,be' in 12 mesi sono circa 1800 euro di risparmio, cioè praticamente il costo dell'impianto...e te ne avanza pure ..
[Modificato da il Piccio93 22/07/2021 10:29] |
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