00 08/04/2008 16:05
LOS ANGELES, 6 APRILE 2008 - E' morto all'età di 84 anni Charlton Heston. L'attore entrato nella leggenda del cinema mondiale per un'interpretazione da Premio Oscar nel colossal hollywoodiano "Ben-Hur", è morto nella sua casa di Beverly Hills.

A dar notizia del decesso è stato un portavoce dell'attore, secondo il quale Heston è morto ieri mentre la moglie Lidia era al suo fianco. Vincitore con "Ben-Hur" nel 1959 del Premio Oscar per la migliore interpretazione, l'attore legò il suo nome a un periodo forse irripetibile del cinema hollywoodiano. Negli anni Cinquanta e Sessanta, i colossal degli studios provarono spesso con notevole successo a rappresentare grandi vicende del passato storico e religioso.


Oltre al ruolo del cocchiere in "Ben-Hur", Heston interpretò personaggi leggendari come Mosé, Michelangelo e l'eroe dell'epica spagnola El Cid Campeador.
Nel 2002 rivelò di essere affetto dal morbo di Alzaheimer. "Devo - disse una volta - conciliare in egual misura coraggio e rassegnazione".
Muscolatura poderosa, i tratti del viso regolari e severi, Heston si dimostrò adattissimo nel ruolo dell'eroe del passato. "Ho un volto - scherzava l'attore - che appartiene a un altro secolo".